Mailchimp in Prova: Funzioni, Prezzi / Costi, Esperienza & Alternative [Italiano]

Introduzione

Mailchimp è uno dei più noti provider di e-mail marketing attualmente sul mercato. Nel frattempo l’azienda è sul mercato da quasi 20 anni e conta oltre 800 dipendenti. È senza dubbio il servizio di e-mail marketing più utilizzato per le aziende di ogni tipo attualmente disponibile.

Ma quanto è veramente buono Mailchimp e quanto è giustificato l’hype? Nel corso degli anni abbiamo testato Mailchimp e l’abbiamo confrontata con altri fornitori. Ecco un rapporto completo e obiettivo su Mailchimp con tutti i vantaggi e gli svantaggi. Condividiamo anche la nostra esperienza e le nostre potenziali alternative.

Funzioni / Caratteristiche

Mailchimp è uno strumento relativamente semplice e diretto, la cui funzionalità si basa principalmente sull’e-mail marketing. Ecco una panoramica delle funzioni e delle caratteristiche più importanti di Mailchimp.

Autoresponder e-mail

Una delle funzioni più importanti di un servizio di e-mail marketing è l’autoresponder. Questo è incluso anche in Mailchimp ed è disponibile nella versione base nel piano gratuito. E ‘tenuto molto semplice e soddisfa i compiti più importanti come Abbandoned Cart Recovery E-Mail, conferma d’acquisto, Follow Ups ecc.

Non è necessaria alcuna codifica. Non appena avete collegato il vostro sito web, il vostro webshop o altri strumenti con Mailchimp, i trigger più comuni vengono impostati automaticamente. (Acquisto, carrello abbandonato, ecc…)

Costruttore di posta elettronica

Progettare le e-mail con Mailchimp è molto semplice. È possibile scegliere tra oltre 100 modelli diversi e modificarli visivamente. Se volete potete anche aggiungere del codice (HTML, CSS…). Ma non è necessario. Il Visual Builder è molto facile da usare e anche per i principianti.

Mailchimp E-Mail Builder

Pagine di atterraggio

Come qualsiasi altro strumento di e-mail marketing, Mailchimp offre ora la possibilità di costruire landing page. Sono molto semplici e molto minimalisti. Si ottiene solo il più necessario, ma rispetto ad altri fornitori (maggiori informazioni di seguito) le landing page di Mailchimp non sono convincenti.

DSGVO / Protezione dei dati

Sebbene Mailchimp sia un fornitore americano, il software offre un supporto completo per un’implementazione conforme al DSGVO e in considerazione di tutte le leggi in materia di protezione dei dati. Ciò significa che anche le aziende dell’UE possono utilizzare il servizio di posta elettronica di Mailchimp senza timore di violazioni legali.

Supporto

Mailchimp ha un buon supporto. Le aziende di queste dimensioni non possono più permettersi di fornire un cattivo supporto. Mailchimp offre fondamentalmente un supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Nel piano più grande si ha anche una persona di contatto che si può raggiungere per telefono. Il supporto è spesso sottovalutato dai clienti, ma è un fattore importante per quasi tutti i software.

Integrazioni / API

Poiché Mailchimp è lo strumento più utilizzato per l’e-mail marketing sul mercato, altre società di software si sono adattate ad esso. Così quasi tutti gli altri software che sono in qualche modo progettati per il marketing online offrono un’integrazione diretta e senza soluzione di continuità di Mailchimp. Non avrai mai il problema (come per i piccoli servizi di posta elettronica) che non puoi connetterti a Mailchimp. Non è esagerato dire che quasi tutti gli strumenti di marketing online offrono un’integrazione Mailchimp. La maggior parte delle volte questo viene risolto sotto forma di una semplice applicazione o di un campo di impegno API. Questo è sicuramente un grande vantaggio per il cliente finale.

Mailchimp Pricing

Mailchimp è di gran lunga uno degli strumenti più economici sul mercato. C’è anche una versione gratuita per 0€ dove è possibile memorizzare fino a 2000 indirizzi di posta in un unico account. Il pacchetto Essentials offre già funzioni di base per circa 9€/mese. Questo include test A/B, branding, centinaia di modelli e supporto 24/7. Inoltre, è già possibile memorizzare 50.000 contatti.

Con il pacchetto standard la maggior parte delle aziende o degli imprenditori andranno d’accordo al meglio. Si ottengono più analisi (Audience Insights), modelli personalizzati, Automation Builder e annunci di retargeting. Per soli 14€ circa si ottengono tutte queste caratteristiche e si possono risparmiare anche 100.000 contatti.

Mailchimp pricing

Si consiglia alle agenzie o alle aziende con un fatturato più elevato di optare per il pacchetto Premium. Il salto è comunque grande perché si paga circa 275€ quindi più di 20 volte il pacchetto standard. Pertanto la decisione dovrebbe essere ben ponderata. In cambio si ottiene un supporto telefonico personale, segmentazione avanzata, memoria per 200.000 contatti, un pubblico illimitato, test di divisione esteso e molto altro ancora.

Svantaggi

Mailchimp è adatto principalmente solo per i principianti. Le funzioni sono proprio come l’operazione . sono mantenute molto semplici. Inoltre Mailchimp si limita all’e-mail marketing. Altri fornitori offrono numerose funzioni che vanno oltre – per saperne di più in un attimo. Se volete costruire imbuti professionali, fare test approfonditi di divisione o qualcosa di simile, Mailchimp vi spingerà presto ai vostri limiti. Si ottiene ciò per cui si paga – relativamente poco.

Alternative

Tuttavia, Mailchimp non è l’unico fornitore sul mercato. Attualmente ci sono molte potenziali alternative a Mailchimp. Soprattutto negli USA negli ultimi anni sono stati lanciati molti strumenti di marketing online/email con funzionalità simili. Ecco una panoramica delle migliori alternative Mailchimp attualmente disponibili sul mercato.

Convertkit

Convertkit è uno strumento molto semplice ma professionale. Offre più funzioni di Mailchimp, ma è relativamente simile nel funzionamento. Anche Convertkit sottolinea un’interfaccia utente semplice e intuitiva senza inutili espedienti. Rispetto a Mailchimp avete più opzioni e possibilità. L’E-Mail Automation Builder è molto meglio e anche i test di divisione funzionano meglio con Convertkit.

Con Convertkit è possibile creare pagine di atterraggio, webinar, feed RSS e molto altro ancora. Uno strumento ingegnoso che si concentra sulle funzioni più importanti ed è estremamente facile da usare. Sicuramente uno dei migliori strumenti di email marketing oggi sul mercato.

convertit email automation builder

GetResponse

Ma se si vogliono ancora più funzioni, si dovrebbe passare a GetResponse. Nel frattempo, l’azienda non è più uno strumento di e-mail marketing, ma il coltellino svizzero tra gli strumenti di marketing online. Con GetResponse è possibile inviare solo e-mail ma anche formare imbuti completi. Tra le altre cose, questo include funzioni quali:

  • FB / IG Creare annunci
  • Crea pagine di atterraggio
  • SMS marketing
  • e-mail marketing
  • CRM
  • Webinars Hosting
  • pagine di vendita
  • e molto altro ancora.

In questo modo è possibile coprire tutte le fasi del processo di vendita con GetResponse e tutto in un unico strumento. Oltre all’elevata funzionalità, viene fornita anche un’eccellente assistenza clienti. GetResponse pone grande enfasi sulla soddisfazione dei clienti e offre assistenza telefonica, via e-mail e chat dal vivo, 24 ore su 24.

Anche da un punto di vista tecnico, GetResponse è già molto avanzato e consente di effettuare test approfonditi di suddivisione, di fornire dati e analisi utili e di realizzare campagne basate sull’intelligenza artificiale. Ciò è particolarmente interessante per le grandi aziende con liste di posta elettronica più grandi e per ottimizzare le ultime percentuali.

getresponse funzioni

Cleverreach

Se siete alla ricerca di un fornitore tedesco, dovreste assolutamente puntare su Cleverreach. L’azienda berlinese è un fornitore estremamente professionale che, oltre ad un’elevata funzionalità, attribuisce grande importanza alla sicurezza, alla protezione dei dati e all’affidabilità. Valori tipici tedeschi. In termini di prezzo, uno è naturalmente un po’ più costoso, poiché si paga sia per gli abbonati alle e-mail che per le e-mail inviate. Cleverreach è quindi piuttosto concepito per le grandi aziende tedesche per le quali è particolarmente importante avere un referente tedesco affidabile. (Ciò non significa che gli altri fornitori siano inaffidabili!)

Cleverreach Email Automation

Esperienza

Secondo la nostra esperienza Mailchimp è un provider di posta elettronica economico e affidabile che può essere collegato a quasi tutti gli strumenti o piattaforme di marketing online. Per i progetti più piccoli usiamo sempre prima Mailchimp, perché il provider è molto economico e gratuito per un massimo di 1000 abbonati e-mail. In questo modo è possibile testare e implementare l’e-mail marketing (per i nuovi progetti) con poco o niente denaro.

Tuttavia, se realizziamo progetti più impegnativi o che consentono già un budget un po’ più elevato, passiamo immediatamente a GetResponse o Convertkit. Ciò è dovuto al fatto che entrambi i fornitori offrono una funzionalità molto più elevata e rispondono a richieste più professionali. Soprattutto, GetResponse convince con una funzionalità estremamente elevata, molto utile nella pratica. Per noi, Mailchimp è semplicemente troppo “di base”.

Conclusione

Mailchimp è un fornitore semplice ed economico per un semplice e-mail marketing. Il software è particolarmente adatto ai principianti grazie al suo basso costo e alla facilità di utilizzo. Con relativamente poco sforzo è possibile creare le prime campagne in pochi minuti sulla base dei modelli.

Ma se siete alla ricerca di una soluzione più professionale e completa, dovreste utilizzare Convertkit, Cleverreach o GetResponse. Queste offrono semplicemente più possibilità di ottenere ancora di più dalla posta elettronica e dal marketing online.

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Daniele

Daniele

Ciao mi chiamo Daniele Madonia, sono fondatore di Zeitgeist Marketing IT e sono un nerd di marketing online. Sono attivo dal marketing social media al PCC al SEO per per i più grandi motori di ricerca e piattaforme di e-commerce. Un abbraccio, Daniele

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