Elementor Pro Recensione – #1 Page Builder per WordPress 2020 [Italiano]

Introduzione:

Elementor Pro è attualmente uno dei più popolari costruttori di pagine per WordPress. E’ sul mercato da anni, ma negli ultimi mesi sono stati investiti incredibili aggiornamenti e lavori di sviluppo per rendere il Page Builder ancora migliore. Come noi stessi abbiamo sempre lavorato con Elementor e altri Page Builders, ecco la recensione finale e il confronto con gli altri nel 2019.

In questo articolo, scoprirete tutti i vantaggi di Elementor e una panoramica del suo design, funzionalità, velocità e usabilità. Consigliamo anche i migliori temi e modelli.

Elementor Pro WordPress

Elementor Pro è attualmente il miglior costruttore di pagine per WordPress per molti motivi. Ecco una panoramica dei punti più importanti che differenziano Elementor Pro da altri page builder o che rendono Elementor Pro migliore. Questi punti sono già validi per Elementor, ma la versione Pro offre ancora più possibilità.

Design

Le possibilità di design di Elementor sono incredibilmente ampie e, come suggerisce il nome, tutti gli elementi possono essere facilmente progettati con Elementor in termini di finitura superficiale. E’ molto facile trascinare e rilasciare gli elementi nell’interfaccia proprio come si farebbe con un costruttore di drag and drop. Poi si possono facilmente modificare con un clic destro del mouse. Tuttavia, solo pochissimi possono farlo e rendono il flusso di lavoro molto più facile o più veloce.

elementor pro design

Come potete vedere nell’immagine, il campo Elementi si apre a sinistra e offre una vasta selezione (con Pro ancora di più) di elementi che potete trascinare e rilasciare nelle sezioni. È inoltre possibile testare la visualizzazione mobile cliccando sull’icona del piccolo schermo nella barra grigia. Questo è particolarmente importante in tempi di dominazione mobile come questi (sta diventando sempre più importante).

Über die normalen Elemente hinaus bietet Elementor mittlerweile auch die Möglichkeit Elemente aus der Envato Bibliothek zu importieren. Das ist erst seit wenige Monaten möglich und der absolute Game Changer. Denn die Envatio Bibliothek umfasst hunderte Elemente, Sektionen und sogar ganze Seiten welche man alle miteinander kombinieren kann. Somit ist das Erstellen von neuen Websites oder einfachen Seiten ein absolutes Kinderspiel geworden und schneller geht es wirklich nicht.

Eenvato Elements

Tuttavia, queste non sono pagine incoerenti, ma ci sono combinazioni di pagine di Home, About, Contact & Service che sono tutte strutturate diversamente ma con lo stesso design e stile. Questo permette di progettare interi progetti web in poche ore e accelera l’intero lavoro del web designer.

Animazioni ed effetti

Elementor Pro è un page builder incredibilmente versatile grazie alle sue numerose animazioni ed effetti. Soprattutto dal punto di vista del design, Elementor permette di essere veramente creativi e di incorporare numerose animazioni. In questo modo è possibile rendere più dinamici e moderni anche siti web e temi molto semplici con pochi click.

Recentemente Elementor ha implementato gli effetti del passeggiare dove è possibile innescare determinati trigger di un elemento scorrendo. Ad esempio, è possibile controllare la trasparenza scorrendo. Come nell’immagine sopra, l’opacità diminuisce man mano che si scorre. Ma questo è solo un esempio delle decine di possibilità che offre.

Elementor Animationen

Integrazioni

Elementor offre anche tutte le integrazioni standard importanti ad altri servizi come Mailchimp, Getresponse, Klaviyo e altri. In questo modo è facile integrare la posta elettronica e altri provider.

Velocità

La velocità di Elementor in termini di tempo di caricamento delle pagine è molto buona rispetto ad altri costruttori di pagine. Questo è importante perché Google valuta ora la velocità della pagina come uno dei fattori di ranking più importanti. Non senza ragione perché per esperienza fino al 50% degli utenti salta fuori se il tempo di caricamento della pagina è superiore a 3 secondi. Naturalmente ci sono molti fattori che influiscono su questo, ma anche il page builder giusto gioca un ruolo.

Ecco un confronto con altri costruttori di pagine popolari nel test di velocità. Elementor ha fatto in media. E’ una cosa brutta? Non necessariamente perché la maggior parte dei costruttori di pagine sono facilmente codificati e caricano qualche millisecondo più velocemente ma hanno molte meno funzioni. Questo equilibrio tra funzionalità / caratteristiche e velocità deve sempre essere considerato quando si sceglie un Page Builder.

Page Builder Speed Test

Naturalmente devi decidere tu stesso quanto sia importante questo fattore, ma anche se il Page Builder carica qualche milisecondo più velocemente o più lentamente puoi ottenere di più da Page Speed con la giusta ottimizzazione dei contenuti, il caching, il CDN e naturalmente il web hosting veloce. Quindi questo è un fattore che si può considerare anche se non ha l’effetto maggiore nella pratica.

Come Usare Elementor

Il funzionamento è incredibilmente semplice, intuitivo e veloce. Durante lo sviluppo il team ha fatto un ottimo lavoro e si è prestata molta attenzione all’usabilità. L’interfaccia è molto chiara e le funzioni sono per lo più autoesplicative. Come spiegato sopra, è sufficiente spostare e trascinare gli elementi con il tasto del mouse premuto. Con un click del tasto destro del mouse è possibile modificarli. Non è facile.

Questo è molto meglio rispetto al Page Builder di WP Bakery e ad altri fornitori. Se dopo pochi giorni conosci tutte le funzioni e ti abitui alla nuova interfaccia, lavorare è più veloce e si risparmia tempo.

Inoltre, è possibile creare facilmente modelli che possono essere copiati e implementati ovunque. Questo è un altro punto che migliora e velocizza il flusso di lavoro. Anche dalla copia e incolla di stili si possono applicare rapidamente ad altri elementi.

Themes e Templates

Nel frattempo ci sono molti temi e modelli che possono essere utilizzati con Elementor. Anche se si può usare Elementor per costruire siti web a partire da 0, ha senso iniziare a lavorare con un tema o un template. Ciò consente di risparmiare tempo e consente una più rapida realizzazione di vari progetti. Qui ci sono i migliori temi e fonti in sintesi.

Astra – #1 Theme

Sul posto #1 è imbattuto chiaramente c’è il Tema Astra. È la migliore soluzione WordPress soprattutto in combinazione con Elementor. Perché il tema è estremamente leggero, offre decine di demo che possono essere importati con un solo clic ed è molto flessibile. Se si installa questo tema con Elementor, non ci sono quasi limiti.

Soprattutto quando si tratta di un’impostazione web semplice e veloce di progetti web di ogni tipo. Il tema Astra è la base perfetta per Elementor ed è stato sviluppato principalmente per questo Page Builder. Nel frattempo implementiamo tutti i progetti web con Elementor basati sul tema Astra.

Template Monster

Template Monster è uno dei più grandi siti web a tema e template attualmente disponibili. È possibile trovare migliaia di temi WordPress e molti dei quali basati su Elementor. Quindi, se volete guardarvi intorno a parte Astra, troverete sicuramente quello che state cercando su Templatemonster. Attualmente ci sono oltre 100 temi WordPress compatibili con Elementor.

Themeforest

Oltre a Templatemonster, Themeforest è la più grande piattaforma per modelli di tutti i tipi. Tra questi ci sono anche numerosi temi moderni di Worpdress. Alcuni di loro sono anche compatibili con Elementor. Rispetto a Template Monster e Astra, i temi iniziano qui a prezzi più bassi.

YouTube

Mit dem Laden des Videos akzeptieren Sie die Datenschutzerklärung von YouTube.
Mehr erfahren

Video laden

Esperienze

Abbiamo avuto ottime esperienze di costruzione di siti web basati sul tema Astra con Elementor. Nel frattempo, stiamo implementando quasi tutti i progetti web con questa ingegnosa combinazione. Siamo stati convinti dall’uso semplice e intuitivo e dalle possibilità creative quasi illimitate che Elementor offre.

Inoltre, l’implementazione della libreria Envato Elements ha aggiunto un’altra caratteristica che crea ancora più possibilità e rende ancora più facile lavorare con Elementor.

Finora siamo molto soddisfatti di Elementor e lo possiamo consigliare a tutti coloro che costruiscono regolarmente siti web e sono alla ricerca di un sistema che possa essere utilizzato per quasi tutti i progetti web e soluzioni professionali. In combinazione con il tema Astra e un webhosting veloce, nulla ostacola l’implementazione di siti web professionali.

Critica

D’altra parte, molti sviluppatori sono infastiditi per lo sviluppo di Page Builder come Elementor e Co….. Cercano ancora di trovare errori e critiche che sono banali o irrilevanti per la maggior parte dei web designer. Questo perche’ semplicemente non ricevono piu’ ordini. Scrivere fin dall’inizio un sito web basato su HTML5 ha senso per pochissime aziende. D’altra parte ci sono costi enormi perché lo sviluppo richiede molto know-how e tempo.

Ecco perché WordPress, soprattutto a causa di Astra (Theme), Elementor (Page Builder) e Co, sta diventando sempre più popolare e la creazione di siti web sta diventando sempre più economica e veloce. Nel frattempo, grandi aziende come L’Oreal, New York Times Magazine o governi come la Svezia (sweden.se) utilizzano soluzioni WordPress.

Le critiche provengono principalmente da Devs che si sentono minacciati e ricevono sempre meno ordini.

Una critica giustificata o svantaggio, tuttavia, è che i costruttori di pagine rendono il sito web leggermente più lento di quando sono costruiti con l’HTML.

Elementor 2019 e in futuro

Elementor è attualmente il miglior Page Builder e probabilmente lo sarà in futuro. Rispetto ad altri page builder, Elementor non si riposa sugli allori ma lavora costantemente su aggiornamenti e miglioramenti. Questo è uno dei motivi per cui l’abbonamento a Elementor Pro ne vale la pena. Si ottengono costantemente estensioni e nuove funzionalità.

Con 63 dipendenti, l’azienda non è più una startup, ma si è affermata come uno dei grandi protagonisti del settore, che continuerà a portare innovazione anche in futuro.

Conclusione

Elementor (Pro) è attualmente la soluzione leader di Drag & Drag Page Builder per siti web WordPress. Non è mai stato così facile e veloce creare siti web professionali. Rispetto ad altri page builder, Elementor è più facile da usare e offre maggiori possibilità in termini di design e funzionalità. Con la libreria Envato, è anche possibile importare interi siti (web) in pochi secondi e realizzare progetti web nel più breve tempo possibile.

Dal momento che Elementor ha costantemente rilasciato innovazioni e aggiornamenti in passato, ci aspettiamo molte nuove funzionalità da Elementor in futuro. Questo rende Elementor un interessante costruttore di pagine per WordPress. Perché gli aggiornamenti sono estremamente importanti per poter crescere costantemente.

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Daniele

Daniele

Ciao mi chiamo Daniele Madonia, sono fondatore di Zeitgeist Marketing IT e sono un nerd di marketing online. Sono attivo dal marketing social media al PCC al SEO per per i più grandi motori di ricerca e piattaforme di e-commerce. Un abbraccio, Daniele

Cosa ne pensi di questo articolo?

Video YouTube della settimana

YouTube

Mit dem Laden des Videos akzeptieren Sie die Datenschutzerklärung von YouTube.
Mehr erfahren

Video laden

#1 Tool Instagram: Ingramer

Con il codice “zeitgeist” ricevi uno sconto di -15% per il Bot Instagram #1 Ingramer.

Ultimi articoli di marketing

Informazioni su Zeitgeist Marketing

Zeitgeist Marketing è un’agenzia di marketing online indipendente. Da anni, come esperti digitali, condividiamo i nostri consigli ogni giorno!

Facebook Torna su