AHREFS: Bot, Caratteristiche, Esperienza, Prezzi e alternative [Gratis]

Introduzione:

Ahrefs ha lavorato fino a diventare uno dei migliori strumenti SEO degli ultimi anni. L’azienda, originaria dell’Ucraina ma con sede centrale a Singapore, ha conosciuto una crescita impressionante. Nella comunità SEO è considerato uno dei migliori strumenti e anche Neil Patel ne parla in quasi tutti i podcast con Eric Siu.

Senza dubbio Ahrefs è uno degli strumenti SEO più conosciuti e attualmente più utilizzati sul mercato. Ma quanto è buono il software e quali alternative ci sono? Utilizziamo questo strumento da un anno e ne conosciamo molto bene i punti di forza e di debolezza. Vorremmo evidenziarli e condividerli in un rapporto di prova oggettivo.

Caratteristiche / Funzioni

Le caratteristiche degli Ahrefs sono un sogno assoluto per i veri professionisti del SEO. La moltitudine di caratteristiche, estremamente precise, consente anche la raccolta di dati essenziali. Anche in materia di SEO sono di fondamentale importanza. Ecco una breve panoramica dei più importanti di essi.

Esploratore del sito / Site Explorer

Una delle funzioni principali di Ahrefs è il Site Explorer. Permette l’analisi completa di pagine e sottopagine riguardanti DR (Domain Rating), UR (Url Rating), Backlink Profile e anche la storia completa dietro la pagina e il trend. Con il Site Explorer si ottengono le informazioni complete su una certa pagina e anche molto dettagliate. Ad esempio, è possibile utilizzare il Backlink Checker che è disponibile in Site Explorer per analizzare esattamente quanti backlink alla pagina, da dove provengono e di quali backlink (seguire / non seguire) si tratta. Verrà fornito anche il testo dell’ancora. Questo non solo per i backlink esterni ma anche per quelli interni.

È inoltre possibile determinare quale pagina di un sito web genera più traffico e da dove proviene questo traffico o quali parole chiave ne sono responsabili. Così si può benissimo esaminare i siti web concorrenti e determinare quanto bene si posizionano in un certo mercato. Allo stesso tempo è possibile riconoscere le proprie debolezze e correggerle di conseguenza.

Sono in parte incluse anche informazioni sulla pubblicità a pagamento / campagne PPC. Questo può essere molto utile anche quando si tratta di SEM in generale.

Il Site Explorere è particolarmente essenziale quando si tratta di analisi di mercato e per essere in grado di valutare meglio la concorrenza. Inoltre, è possibile seguire costantemente lo sviluppo del proprio sito e apportare le opportune modifiche. I dati sono essenziali in relazione al SEO.

Ahrefs site explorer

Keyword Explorer

Il Keyword Explorer è un elemento centrale per il content marketing legato al blogging & SEO. Il Keyword Explorer fornisce informazioni esatte sulla frequenza di ricerca di determinate parole chiave su Internet. La ricerca può essere filtrata per paese. Inoltre, si ottengono anche suggerimenti per parole chiave di ampia portata o domande frequenti. Si ottiene un’ottima immagine completa di quali domande o ricerche gli utenti pongono e in che misura.

Per il content marketing sotto forma di articoli di blog, queste informazioni sono essenziali e in pochi minuti si ha un’ottima panoramica delle parole chiave più importanti su un determinato argomento. L’esempio seguente mostra come bruciare i grassi. Per prima cosa si ottiene una visione d’insieme della parola chiave. I link possono quindi essere utilizzati per trovare dati esatti sulle parole chiave esatte e correlate.

Content Explorer

Il Content Explorer è un altro strumento utile in Ahrefs che permette di trovare contenuti in Internet su determinati argomenti. Invece di cercare in base al volume di ricerca di determinate parole chiave o al traffico di determinate pagine, si inserisce una parola chiave e si ottiene una panoramica del contenuto che è stato pubblicato in un certo periodo di tempo.

Di seguito un altro esempio con la parola chiave “vegan”. La tendenza alla nutrizione e allo stile di vita vegan è fortemente aumentata negli ultimi anni. Di conseguenza, l’aumento dei nuovi contenuti pubblicati negli ultimi anni. Allo stesso tempo si possono filtrare i contenuti dopo l’intervallo, la popolarità e la data. Così si può scoprire in modo relativamente veloce quali tendenze sono particolarmente rilevanti e attuali direttamente agli argomenti di una parola chiave.

Ahrefs Content Explorer

Da un punto di vista commerciale si può naturalmente anche inserire il marchio del concorrente e vedere su quale contenuto esso pubblica o su cui viene pubblicato. In questo modo è possibile vedere molto velocemente quali contenuti sono particolarmente interessanti e possono esserne “ispirati”.

Site Audit

Oltre al contenuto e alle parole chiave relative agli strumenti SEO c’è anche la possibilità di analizzare il sito Ahrefs per quanto riguarda gli aspetti tecnici del SEO. Questi non devono essere trascurati in nessuna circostanza e a volte sono sempre importanti. Alcuni aspetti come la velocità del sito, 404 pagine e link mancanti/errati, tag HTML, ecc. possono avere un forte impatto sulla classifica. Dopo tutto, è un peccato se si mette molto impegno nel contenuto e poi a causa di problemi tecnici che possono essere facilmente risolti.

Ahrefs Site Audit

AHREFS Bot

L’Ahrefs Bot è uno dei bot più attivi su Internet. Secondo Ahrefs, il bot visita più di 6 miliardi di pagine in 24 ore e il database viene aggiornato ogni 30-60 minuti. Così è il secondo bot più attivo dopo il Bot di Google secondo imperva (all’articolo). Questa elevata attività unita alla precisione fanno di Ahrefs Bot uno dei migliori del suo genere.

Attualmente, un database di oltre 12 trilioni di link è stato costruito con il bot. Questo è il motivo per cui a volte weshakb Ahrefs funziona così bene.

AHREFS Blog & YouTube

Ahrefs offre un numero incredibile di utili tutorial sotto forma di post sul blog e video di YouTube. Non si tratta solo dello strumento in sé, ma di creare valore e aiutare gli altri nel marketing organico dei motori di ricerca. Sam Oh, uno dei principali responsabili, fa tutto il lavoro e ha già fornito gratuitamente centinaia di video tutorial su YouTube.

L’alta qualità sia visivamente che per quanto riguarda il contenuto è impressionante. Ahrefs fa uno sforzo in ogni settore.  Naturalmente Ahrefs ottiene i clienti attraverso questa forma di content marketing, ma traggono profitto dal know how Ahrefs di nuovo – una situazione Win / Win. Quindi una raccomandazione assoluta per i SEO / Content Marketers che vogliono imparare cose nuove regolarmente.

ahrefs youtube

Supporto

Ahrefs offre un eccellente supporto. È possibile raggiungerla via e-mail o chat dal vivo. Le domande hanno una risposta rapida e competente. C’è anche un’ampia base di conoscenze dove è possibile cercare le domande più frequenti. In pratica non c’è quasi sempre bisogno del supporto perché Ahrefs funziona quasi sempre in modo impeccabile e il software è autoesplicativo.

Uso

L’interfaccia utente di Ahrefs è chiara e facile da usare. È facile da trovare e molto più intuitivo di Semrush o Sistris. Poi uno screenshot del cruscotto che mostra lo strumento Site Explorer. Sulla barra superiore si trovano tutte le principali funzioni principali di Ahrefs. Dopo aver cliccato su una di esse, è possibile selezionare le sotto-funzioni o la funzione principale a sinistra.

ahrefs dashboard

Prezzi / Costi

Il modello di prezzo di Ahref è relativamente semplice e trasparente. Attualmente ci sono 4 piani tra cui scegliere. È possibile pagare mensilmente (come mostrato sotto) o annualmente. Con la versione annuale si risparmia 2 mesi intorno al -20%. Per tutti coloro che già conoscono lo strumento, il pagamento annuale ne vale sicuramente la pena. Per i principianti c’è la possibilità di testare lo strumento per $7.

Con il pacchetto Lite a $99 si ottengono le funzioni più importanti di cui avete bisogno per iniziare. Con i pacchetti più grandi, l’aumento principale è la misura in cui possono essere utilizzati. Per i piccoli imprenditori o i marketer indipendenti online, Lite è sufficiente. Le agenzie che usano Ahrefs quotidianamente su scala professionale dovranno probabilmente passare a piani più ampi.

Ahrefs Prezzi

Esperienza

Nella nostra esperienza, Ahrefs è uno strumento incredibilmente utile e ora importante che ci aiuta a trovare parole chiave, analizzare le pagine e, in generale, il marketing dei contenuti di successo su base giornaliera. Finora non ci ha colpito nulla di negativo. Con ulteriori ricerche abbiamo trovato alcune interviste del fondatore Dmitry Gerasimenko. Negli ultimi anni ha rifiutato tutti i finanziamenti e gli investimenti. Anche il marketing aggressivo non ne otterrà uno da parte di Ahrefs. Non c’è nemmeno un programma di affiliazione e gli annunci a pagamento non erano ancora disponibili. Questo perché Ahrefs vive davvero la filosofia “Si tratta del prodotto”. Il prodotto è il top di gamma e non si può più dire di più.

Alternative

Ahrefs è sicuramente uno dei migliori strumenti attualmente sul mercato. Tuttavia, ci sono alcune interessanti alternative che differiscono per certi aspetti e offrono anche dei vantaggi. Ecco una breve panoramica delle alternative più importanti di Ahrefs. Infine, ognuno deve decidere quali funzioni sono necessarie e quale strumento è più adatto.

Semrush

Semrush è probabilmente l’alternativa agli Ahrefs più conosciuta sul mercato e anche uno degli strumenti più utilizzati quando si tratta di search engine marketing. Anche se entrambi gli strumenti sono incredibilmente utili, ci sono differenze cruciali su entrambi i lati. Il prezzo di entrambi gli strumenti è molto simile.

Semrush è uno strumento più completo che offre più dati sull’aspetto generale del marketing online di un’azienda di Ahrefs. Fornisce dati su campagne di social media marketing e annunci di ricerca e visualizzazione. Così il mio ottiene un quadro più olistico del marketing online di un sito o di un’azienda.

Tuttavia, Ahrefs è chiaramente in testa nel campo del marketing organico dei motori di ricerca, in particolare SEO. Fornisce semplicemente più dati.

Inoltre, lo strumento è più facile da usare.

Ubersuggest

Un altro strumento che è diventato sempre più popolare negli ultimi mesi è Ahrefs. Il Guru SEO per eccellenza, Neil Patel, ha fatto della sua attività per combattere lo strumento SEO già esistente e portare il proprio sul mercato. Con una differenza decisiva: è completamente gratuito.

Naturalmente da Ubersuggest non ci si può aspettare le stesse funzionalità di Semrush o Ahrefs, ma fornisce comunque dati utili. Mostra il profilo backlink di un sito web, le parole chiave più importanti o le pagine con il maggior traffico e anche lo sviluppo mensile. Ubersuggest è assolutamente sufficiente per i principianti o per la prima valutazione di determinati argomenti, parole chiave o concorrenti. Elogio a questo punto a Neil.

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Conclusione

A nostro avviso, Ahrefs è lo strumento migliore quando si tratta di marketing organico per i motori di ricerca. Fornisce un’incredibile quantità di dati utili che aiutano a migliorare il marketing sui motori di ricerca. Per quelli di voi che non sono ancora sicuri, si può prendere il programma di test di 7 giorni per $7. Se non hai un budget puoi anche iniziare a lavorare con Ubersuggest di Neil Patel. (ovviamente con restrizioni)

Ma se avete bisogno di dati e statistiche ancora più completi (soprattutto nell’area degli annunci), Semrush è un’altra buona alternativa.

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Daniele

Daniele

Ciao mi chiamo Daniele Madonia, sono fondatore di Zeitgeist Marketing IT e sono un nerd di marketing online. Sono attivo dal marketing social media al PCC al SEO per per i più grandi motori di ricerca e piattaforme di e-commerce. Un abbraccio, Daniele

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